Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

Cuba: assemblea generale Onu per revoca embargo Usa


NEW YORK - L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato oggi con 182 voti contro 4 una risoluzione che chiede la revoca dell’embargo economico imposto dagli Stati Uniti a Cuba dal 1961.

I quattro paesi che hanno votato contro sono gli stessi USA, Israele, le isole Marshall e le isole Palau. Un altro membro, gli Stati Federati di Micronesia, si è astenuto.

L’Assemblea generale dell’Onu adotta ogni anno, da 14 anni, una risoluzione, non coercitiva, in questo senso. Nessuna aveva aveva però finora ottenuto tanti voti. Nel 2004, il testo era stato approvato da 179 paesi.

Cuba ha ottenuto oggi un sostegno assoluto e schiacciante nell’Assemblea Generale della ONu, dove 182 paesi hanno approvato una risoluzione che chiede agli Stati Uniti di porre fine e in forma immediata al blocco economico, commerciale e finanziario contro l’Isola dei Caraibi.

Su 191 paesi rappresentati nell’Assemblea Generale della ONU solo quattro hanno votato contro la risoluzione: Stati Uniti, Israele, Palau e Isole Marshall. La Micronesia si è astenuta.

Questa è la 14º volta che Cuba presenta una risoluzione nella quale si chiede la fine del blocco commerciale, ma prima non aveva mai ottenuto un sostegno così forte.

Da quando è stata presentata la prima mozione in questo senso, nel 1992, gli appoggi sono sempre aumentati e l’anno scorso Cuba aveva avuto il sostegno di 179 paesi.

Nella risoluzione adottata, che non ha carattere vincolante, si chiede l’eliminazione del blocco contro Cuba e che gli Stati Uniti smettano d’imporre misure che rafforzano il blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba.

In questo senso si condannano gli effetti extraterritoriali della legislazione degli USA, nota come legge Helms Burton, promulgata nel marzo del 1996, che indurisce il blocco imposto da Washington a Cuba sin dagli inizi del 1960.

Questa legge stabilisce multe e penalità per le imprese straniere che fanno affari con gli Usa e che intraprendono vincoli commerciali con Cuba e nega l’entrata nell’Unione ai dirigenti di queste compagnie.

La risoluzione invita gli Stati Uniti a prendere le misure necessarie per derogare queste leggi e invalidarle il più rapidamente possibile in accordo con il suo regime legale.

Ugualmente si chiede al Segretario Generale che prepari una relazione sull’applicazione della risoluzione, in accordo con i principi della Carta della ONU e il Diritto Internazionale. You can read more about andrea’s med school adventure by checking out her blog, free essay check a doctor in the house food, fitness, and a splash of science

Write a comment

You need to login to post comments!