Auchan: dipendenti scioperano, azienda critica scelta
CATANIA – Sciopero a tempo indeterminato per i lavoratori dell’ipermercato Auchan di Misterbianco: a decidere l’astensione a oltranza dal lavoro sono state le organizzazioni Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil. La decisione è stata presa per protestare contro «la volontà dell’azienda – spiegano i sindacati – di stravolgere il contratto integrativo aziendale nazionale, con la ’contrattualizzazionè della domenica che diventerebbe giornata lavorativa ordinaria come le altre. Tutto ciò per fronteggiare le previsioni di un calo di fatturato del 25% che sarebbe causato dalla prossima apertura di altri ipermercati nella zona etnea, e il rischio di licenziare da 90 a 100 lavoratori». L’azienda, secondo i sindacati, avrebbe «operato spostamenti coatti di personale e cambiamenti di orario di lavoro senza consultare i rappresentanti dei lavoratori».
«E’ un’ aggressione inaudita contro il contratto integrativo nazionale – dice Tony Fiorenza, segretario generale Fisascat Cisl di Catania – fatta solo sulla base di stime e di previsioni. Noi, per venire incontro alle esigenze dell’ azienda, abbiamo proposto di pagare al lavoratore la maggiorazione dello stipendio per il lavoro domenicale e mettere le altre ore una ’banca-orè, da dove poterle utilizzare anche come ferie». «Valuteremo domani – conclude Fiorenza – la risposta dell’azienda, ma sulla difesa del contratto integrativo e sui diritti dei lavoratori non possiamo cedere». Domani alle 15 è previsto un incontro tra i vertici aziendali e i sindacati di categoria per arrivare a una soluzione della questione.
«I dati economici dell’ ipermercato Auchan di Misterbianco mostrano una situazione di progressiva criticità dell’economicità della gestione, anche a causa della generale crisi dei consumi, nonostante l’ attuazione da anni di una politica commerciale basata su prezzi bassi». Lo sostiene con una nota l’ufficio relazioni esterne di Auchan secondo cui «tale situazione è destinata a peggiorare a seguito della imminente apertura di una grossa struttura della concorrenza in località limitrofa».
La situazione di «difficoltà – prosegue la nota – è stata illustrata nel corso degli ultimi mesi da parte della Direzione dell’ipermercato alle rappresentanze sindacali. Inoltre, il 27 ottobre e il 2 novembre l’ azienda ha nuovamente illustrato alle rsa e alle organizzazioni sindacali territoriali e regionali le criticità esistenti ed ha proposto una serie di responsabili iniziative, compresi importanti investimenti sulla struttura, dirette a recuperare una gestione economica e quindi ad assicurare un futuro all’ipermercato ed ai propri collaboratori».
La direzione di Auchan «prende atto con disappunto che le organizzazioni sindacali anzichè ricercare soluzioni compatibili con le attuali difficoltà, stanno intraprendendo delle irresponsabili azioni conflittuali». «Auchan – conclude la nota – confida nel sostegno e nel senso di responsabilità della gran parte dei dipendenti e metterà in atto iniziative comunque indispensabili per salvaguardare l’ attività economica e la propria presenza nel territorio. Nello spirito che lo ha sempre contraddistinto, Auchan resta comunque disponibile a riprendere un dialogo sindacale per trovare soluzioni negoziali, che comunque auspica». Indicate up academic writers online to three of your top academic areas of study
Posted: Novembre 8th, 2005 under Misc.
Write a comment
You need to login to post comments!