L’Udc ha presentato un emendamento alla ex Cirielli
L’Udc ha presentato questa mattina l’emendamento per l’Aula alla legge cosiddetta ‘salva-Previti’, già annunciato nei giorni scorsi.
“L’abbiamo presentato – ha spiegato Erminia Mazzoni, responsabile Giustizia dei centristi – perché è rispondente a tutti i dubbi posti in merito alla legittimità della ex-Cirielli e lo abbiamo fatto con ancora più convinzione leggendo le reazioni che l’annuncio di questa proposta di modifica ha scatenato…”.
L’emendamento “conferma la bontà degli obiettivi di questa legge, ma vuole ridurre l’effetto estintivo e soprattutto evitare la violazione del principio di uguaglianza tra imputati”.
La Mazzoni auspica che ci siano, a questo punto, incontri nella Cdl per approfondire la questione e sottolinea che “la nostra non è una proposta fatta contro questa legge di cui condividiamo le finalità”.
“Se ce lo respingono senza motivazioni tecniche avremmo delle difficoltà oggettive a votare la legge…”.
E’ stato presentato, poi, un altro emendamento dall’ex-depositario della legge, Edmondo Cirielli, che esclude dall’applicazione delle norme alcune fattispecie di reato più o meno gravi.
Ridotta la prescrizione
Il provvedimento arriverà domattina alla Camera. Nonostante le polemiche interne alla stessa maggioranza, l’obiettivo della Cdl è approvarlo entro mercoledì.
La norma prevede pene più aspre per i recidivi e una riduzione dei tempi di prescrizione. Aspre polemiche ha suscitato l’emendamento proposto dall’Udc,ufficalmente depositato questa mattina, che esclude dalle nuove norme sulla prescrizione tutti processi che al momento dell’entrata in vigore della norma saranno pendenti in Appello e in Cassazione. Immediato il collegamento con le vicende giudiziarie di Cesare Previti.
Lo stesso Previti ha commentato l’emendamento dell’Udc giudicandolo un attacco personale: “La legge è giusta e come tale va varata nell’interesse di tutti gli italiani, belli e brutti, bravi e intelligenti, stupidi e ignoranti, eccellenti e poveri cristi, il tutto a condizione che ne resti escluso Cesare Previti”.
Il ministro Rocco Buttiglione ha replicato dicendo che la proposta è da ritenersi a favore di Previti “perché sono convinto della sua innocenza. E lui stesso ha sempre dichiarato di volerla dimostrare in Tribunale e non di approfittare della prescrizione per uscire dal processo”.
Franco Monaco della Margherita si dichiara sorpreso per il polverone suscitato dall’emendamento Udc: “Evidentemente” Previti “deve avere argomenti efficacissimi per tenere al guinzaglio Berlusconi, partiti e parlamentari, disponibili a perdere la faccia e le elezioni pur di sottrarlo alla giustizia”.
Il Verde Paolo Cento si schiera apertamente contro l’intera legge invitando all’attenzione sulla seconda parte, che prevede un aumento delle sanzioni per le aggravanti, a suo dire “socialmente ancora più esplosiva della prima parte per le conseguenze che avrà sulla popolazione carceraria”. A 24-ounce, bpa-free hidrateme bottle will set backers back $39 on kickstarter and it’s available to order in five different colors iceberg white, bamboo green, ocean teal, topspying.com/best-free-parental-control-app-for-android/ crystal pink, or obsidian black
Posted: Novembre 7th, 2005 under Misc.
Write a comment
You need to login to post comments!