Bolzano. La Svp si riprende la città, Spagnolli nuovo sindaco di centrosinistra eletto al primo turno
Il candidato del Svp-centrosinistra Luigi Spagnolli è il nuovo sindaco di Bolzano, grazie al 50,36% dei voti riportati al primo turno, rispetto al 45,33% del candidato del centrodestra Giovanni Benussi. All’ufficializzzazione del risultato, a Spagnolli è giunta una telefonata del leader dellìUnione Romano Prodi: “Buon lavoro, sindaco”, ha detto il professore.
La Sudtiroler Volkspartei, dopo 26 anni, è il partito più forte nel capoluogo altoatesino, con il 20,70% dei suffragi; perde terreno al secondo posto, invece, An, che si ferma al 18,89%, seguita da Forza Italia (10,18 %), Ds (9,46%), Lista Benussi (9,06%), e la Margherita, scesa al 7,63%.
BOLZANO - Il centrosinistra riconquista il comune di Bolzano. Al termine dello scrutinio di tutto le 80 sezioni è stato eletto al primo turno Luigi Spagnolli, che ha ottenuto il 50,36 per cento dei voti validi. Battuto dunque il candidato della Cdl Giovanni Benussi (ha avuto il 45,20%), che sei mesi fa era stato eletto sindaco uno scarto di appena sette voti: i partiti che lo sostenevano non avevano trovato però i voti sufficienti a formare una giunta e di qui le nuove elezioni.
Questo il dettaglio dei voti ai vari candidati:
Candidato % Voti Liste
Giovanni Benussi 45,20 – 26.017 Lega Nord, Nuovo Psi, Lista Benussi, Dc per le autonomie, An, Fi, Unitalia
Patrizia Marangoni 0,21 – 119 Sudtiroler Volksbewegung
Luigi Spagnolli 50,36 – 28.989 Udc, Ds, Ladins, Prc, Sdi, Svp, La Margherita, Projekt Bozen, Verdi, Idv
Alexander Bonsignore 0,50 – 290 Partito per tutti
Viviana Delli Zotti 1,35 – 779 Al centro con Cigolla
Luciano Munerato 0,99 – 568 Comunisti Italiani
Donatella Trevisan 1,39 – 798 Nautilus
PRODI - Alla chiusura degli scrutini alle comunali di Bolzano è giunta al nuovo sindaco Luigi Spagnolli una telefonata di Romano Prodi: «Buon lavoro, sindaco» ha detto il leader dell’Unione.
RICORSO - La Democrazia cristiana di Gianfranco Rotondi presenterà ricorso per la «pubblicità ingannevole» con cui l’Udc ha condotto la campagna elettorale per le comunali a Bolzano. A darne notizia sono il segretario della Democrazia cristiana, Gianfranco Rotondi, e il segretario dell’organizzativo, Giampiero Catone: «L’Udc ha avuto solo lo 0,8%, ma è bastato a determinare l’elezione del sindaco. Tutta la campagna Udc è stata centrata sul manifesto “La Dc vota Udc”, inibito dall’autorità giudiziaria e nonostante questo affisso fino alla fine della campagna elettorale dall’Udc locale. Spagnolli aspetti a brindare: lo attende una terza campagna elettorale». Sie beschreiben den www.hausarbeit-agentur.com elektrischen impuls, je nachdem, wo am herzen er sich gerade befindet
Posted: Novembre 7th, 2005 under Misc.
Write a comment
You need to login to post comments!