In Francia la notte più dura: 253 arresti
Fermato un bambino di dieci anni, aveva una molotov. La violenza invade la provincia. Sarkozy: «Esiste un’organizzazione»
PARIGI – Quasi 900 veicoli bruciati e 250 persone arrestate: è il bilancio dell’ultima notte di violenze nei sobborghi parigini, la nona consecutiva e la più tragica dall’inizio degli scontri tra i giovani delle banlieues e polizia. Questa mattina le forze dell’ordine hanno elencato i numeri, spaventosi: 900 veicoli incendiati e 253 persone arrestate per incendio doloso e danni alla proprietà. Fermato anche un bambino di dieci anni trovato in possesso di una molotov. E il bilancio è provvisorio. Questa note però non ci sono stati scontri diretti con la polizia. Delle vetture incendiate, molte si trovavano nella periferia parigina e qualche centinaio anche in provincia, dove la violenza si sta allargando a macchia d’olio.
IN FIAMME APPARTAMENTI E ASILI - Tutto è cominciato il 27 ottobre con la morte accidentale di due giovani dopo un intervento della polizia: poi è stato un crescendo di violenza, con veicoli stati dati alle fiamme e incendi appiccati a edifici, esercizi commerciali, asili, depositi, concessionarie di auto. A fuoco anche un edificio di appartamenti a Pierrefitte, vicino a Parigi, dove cento persone sono state evacuate, la sede di un municipio e una sinagoga. Ieri notte per la prima volta la polizia ha sorvolato le zone più colpite con elicotteri: le violenze si sono concentrate nella periferia di Parigi, ma i disordini hanno raggiunto anche Picardie, Rennes e Nantes.
SARKOZY: «SONO ORGANIZZATI» – Il dipartimento più colpito è stato quello di Seine-Saint-Denis, malgrado il dispiegamento di 1.400 agenti. Venerdì sera il ministro dell’Interno, Nicolas Sarkozy, ha compiuto una visita a sorpresa in una stazione di polizia, sottolineando la necessità di raccogliere il maggior numero possibile di informazioni «per capire meglio come sono organizzati, perché esiste un’organizzazione». In totale, dopo la nona notte di scontri e disordini, si contano quasi duemila veicoli dati alle fiamme e oltre 400 persone arrestate. Später hieß es, man solle neger wie schreibe ich ein essay nicht mehr sagen, weil das ein schimpfwort sei
Posted: Novembre 5th, 2005 under Misc.
Write a comment
You need to login to post comments!