Udc accelera su ex Cirielli, lunedì presenta emendamento
Alemanno (An): ‘’Allungare termini prescrizione per catastrofi colpose con morti’‘. Per l’opposizione Zancan (Verdi) attacca: ‘’Ciampi non la firmerà, è una legge incostituzionale’’
Roma, 5 nov. – L’Udc presenterà lunedì mattina un emendamento alla ex Cirielli. ‘’Servirà a togliere ogni dubbio che questa legge sia stata fatta per tutelare imputati eccellenti’‘, dice Erminia Mazzoni, vicesegretario del partito, respingendo al mittente le accuse del centrosinistra. ‘’Presenteremo un emendamento – spiega ancora l’esponente del partito di via Due Macelli – che inciderà sul comma 3 dell’articolo 10 prevedendo l’applicazione dei termini più brevi di prescrizione ai soli processi pendenti in primo grado’‘.
Il responsabile giustizia dell’Udc risponde quindi ‘’alle banali accuse dell’opposizione che chiama questo provvedimento legge salva-Previti’‘. ‘’Non vogliamo una legge che salvaguardi gli imputati eccellenti – assicura la responsabile giustizia dell’Udc – ma una legge di riforma importante. Con questo emendamento faremo un significativo passo in avanti sulla strada dell’attuazione del principio della ragionevole durata dei processi’‘.
Correzioni alla ex Cirielli arrivano anche da An. ‘’Alcuni parlamentari di Allenaza nazionale – spiega Gianni Alemanno – hanno presentato una modifica che allunga i termini di prescrizione per quanto riguarda le catastrofi colpose con morti’‘. ‘’Questo – aggiunge il ministro per le Politiche agricole – per evitare che grandi disgrazie colpose che hanno provocato vere e proprie stragi rischino di andare tutte quante in prescrizione. Questa e’ una modifica che io condivido’‘.
Mentre in casa dell’opposizione il senatore dei Verdi, GianPaolo Zancan sottolinea: ‘’L’ex Cirielli è una legge che contrasta con il principio di uguaglianza e sono convinto che se mai verrà approvata dal Parlamento, il Capo dello Stato non la firmerà perché è manifestamente anticostituzionale’‘. ‘’Se mai verrà approvata – insiste l’esponente del Sole che ride – ci si troverà di fronte a due categorie di persone: i colletti binachi che quando non prescritti saranno puniti pochissimo e i cittadini devianti che, invece, saranno sanzionati in modo dissennato’’
Making and sending an cell phone tracker invoice takes literally 60 seconds
Posted: Novembre 5th, 2005 under Misc.
Write a comment
You need to login to post comments!