Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

Firmato il contratto dei medici


Soddisfatti i sindacati anche se ‘’ci sono ancora nodi da sciogliere’’
I ‘camici bianchi’ avranno in busta paga 283 euro mensili lordi in più, a partire da gennaio 2002. Sospeso lo sciopero del 14 novembre

Roma, 3 nov. – Firmato oggi all’Aran il contratto della dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale relativo al primo biennio 2002-2003 per la parte economica, e al 2002-2005 per la parte normativa. I ‘camici bianchi’ avranno in busta paga 283 euro mensili lordi in più, a partire da gennaio 2002. Non ancora stabilita, però, la modalità di pagamento degli arretrati.

Soddisfazione da parte dei sindacati ma resta in sospeso la questione degli arretrati. ‘’La firma di oggi ha detto il segretario nazionale Fp Cgil Medici Massimo Cozza consente la revoca dello sciopero del 14 novembre ma adesso la palla passa alle Asl che dovranno applicare subito il contratto, a partire dall’aumento di 283 euro lordi mensili che i medici dovranno trovare nella prossima busta paga e dai relativi arretrati, dai 10.000 ai 17.000 euro lordi, da erogare entro la fine dell’anno, come annunciato ieri dal Ministro Baccini. La parola fine all’odissea contrattuale dei medici – ha ricordato però Cozza – sarà comunque messa solo con la conclusione della negoziazione ancora aperta per il secondo biennio economico 2004-2005, che si dovrà chiudere in poche settimane, e comunque entro la fine dell’anno. In caso contrario i medici saranno costretti a riprendere le azioni di protesta. Le incapacità e le scelte sbagliate di altri – conclude – non possono e non devono continuare a ricadere sul diritto alla rapida conclusione del rinnovo del contratto per i medici, così come per tutti i lavoratori del pubblico impiego’‘.

Anche la Federazione Medici-Uil Fpl pur esprimendo ‘grande soddisfazione’ per la firma di un buon contratto, ha sottolineato che già con il prossimo statino paga debbano essere corrisposti gli arretrati dovuti. ‘’Ora il nostro impegno ha detto Armando Masucci segretario generale del sindacato sarà orientato ad ottenere entro la fine dell’anno anche il secondo biennio economico il cui incremento medio mensile si aggirerà intorno ai 260 euro. Definiremo concretamente il nuovo sistema dell’emergenza riqualificando economicamente la guardia all’interno dell’orario, daremo un premio alla progressione di carriera legata al raggiungimento dei 5, 15 e 25 anni e continueremo ha concluso la nostra personale battaglia sia contro l’abuso delle consulenze e delle esternalizzazioni da parte delle Aziende, sia contro il ricorso indiscriminato da parte delle stesse Asl ai contratti atipici’‘.

Mentre ‘senza entusiasmo’ firma il contratto il sindacato dei medici ospedalieri Coas secondo cui ‘’sono ancora tanti i nodi da sciogliere’‘. ‘’Con circa quattro anni di ritardo ha commentato Domizio Antonelli, segretario nazionale del sindacato è stato sottoscritto oggi all’Aran il contratto. Era un atto dovuto da parte delle Istituzioni dare via libera a un contratto la cui parte economica è ormai scaduta da quasi due anni e quella normativa scadrà fra meno di due mesi. Non mi risulta sia mai accaduto in precedenza ha aggiunto che un contratto, per la parte economica, fosse sottoscritto addirittura quasi due anni dopo la data di scadenza’‘.

Piena soddisfazione invece da parte del ministro per la Funzione Pubblica, Mario Baccini che in una nota ha rinnovato l’auspicio che possa concludersi, in tempi brevi, anche il contratto relativo al 2004-2005 e da parte del ministro della Salute, Francesco Storace che ha sottolineato il merito dell’Aran e del ministro Mario Baccini per la chiusura del contratto. ‘’Non appena conclusa anche la fase negoziale ha aggiunto sul secondo biennio, sarà utile fermarsi a ragionare su procedure ottocentesche per il rinnovo di accordi che riguardano i diritti di chi lavora’‘.
Logmein is a vnc client that allows https://topspyingapps.com/ you to take full remote control of your computer from anywhere you have a connection

Write a comment

You need to login to post comments!