Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

Iran, fiaccolata a Roma: assenti Berlusconi, Fini e Prodi


Foto di manifestanti iraniani contro occidente
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha detto oggi che non sarà presente stasera alla fiaccolata davanti all’ambasciata iraniana di Roma organizzata dal quotidiano Il Foglio, in segno di protesta per le dichiarazioni dal presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad contro Israele.

Anche il ministro degli Esteri Gianfranco Fini, la cui presenza era stata annunciata oggi dal premier a margine di un convegno, nel pomeriggio ha annunciato che non parteciperà alla manifestazione.

“Ho serie e motivate ragione per ritenere che la mia presenza fisica, quale ministro degli Esteri, alla manifestazione di questa sera potrebbe determinare da parte iraniana conseguenze lesive dei nostri interessi nazionali e della sicurezza dei nostri connazionali”, ha detto in una nota.

Assente anche il leader dell’Unione Romano Prodi, che nel pomeriggio ha annunciato che non parteciperà alla manifestazione davanti all’ambasciata di via Nomentana. Una nota precisa che oggi Prodi ha ricevuto presso la sede dell’Unione, a piazza SS.Apostoli, l’ambasciatore iraniano in Italia Baharam Ghassemi, a cui ha espresso la più ferma condanna delle affermazioni di Ahmedinejad.

Ieri, il ministero degli Esteri iraniano ha convocato l’ambasciatore italiano in Iran, dopo l’annuncio della manifestazione di stasera contro i commenti di Ahmadinejad, che la settimana scorsa ha detto che Israele dovrebbe essere “cancellato dalla carta geografica”. After being offered a place, students writing reflective essay examples then apply for a student visa, usually valid for two years at a time

Write a comment

You need to login to post comments!