Ponte sullo stretto, telefonata sospetta
PALERMO – La procura di Monza avrebbe aperto un fascicolo a carico di ignoti dove si ipotizzano i reati di corruzione e turbativa d’asta in relazione alla assegnazione dei lavori per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina.
L’inchiesta, sulla quale c’è il più stretto riserbo dei magistrati monzesi, sarebbe stata avviata in seguito ad alcune telefonate intercettate nell’ ambito dell’indagine su Impregilo per falso e in bilancio e false comunicazioni sociali avviate lo scorso anno e coordinate dal Procuratore della Repubblica Antonio Pizzi e dal pm Walter Mapelli. Indagini nelle quali sono indagati, tra gli altri, i vertici di allora dell’azienda, Paolo Savona e Pier Giorgio Romiti.
Tra le conversazioni intercettate ce ne sarebbe una in cui l’economista Carlo Pelanda spiega a Savona che la gara per il Ponte sullo Stretto sarebbe stata vinta da Impregilo. Inoltre Pelanda nella conversazione avrebbe sostenuto di aver saputo dal senatore di Forza Italia Marcello Dell’Utri del probabile esito della gara per l’assegnazione dell’appalto. Su questa vicenda gli inquirenti, a quanto si apprende, dovrebbero compiere accertamenti e una serie di atti istruttori per far luce sulla gara di aggiudicazione del Ponte.
I magistrati che conducono l’inchiesta, il sostituto procuratore Walter Mapelli ed il capo della procura di Monza, Antonio Pizzi, hanno ascoltato Savona che avrebbe spiegato: «Era una legittima previsione: Pelanda mi stava spiegando che noi eravamo obiettivamente il concorrente più forte».
«Non ho elementi, credo che si debba indagare per capire se tutto si è svolto in maniera regolare, certo, è una telefonata un po’ inquietante». Così il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, ha commentato il contenuto dell’intercettazione del colloquio tra l’allora presidente di Impregilo, Paolo Savona, e l’economista Carlo Pelanda. The manual setting is checked but I can’t figure https://spyappsinsider.com out what I am doing wrong
Posted: Novembre 3rd, 2005 under Misc.
Write a comment
You need to login to post comments!