Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

Prodi scrive al premier israeliano “Europa e Italia fermino l’Iran”


ROMA – Romano Prodi ha voluto esprimere solidarietà al premier israeliano Ariel Sharon, dopo le dichiarazioni del leader iraniano Mahmud Ahmadinejad, inviandogli una lettera. “Voglio esprimere a lei – si legge nella missiva – al governo e al popolo di Isreale, la mia convinta solidarietà di fronte alle parole piene di minaccia verso il suo paese del presidente dell’Iran.

Oggi – prosegue il leader dell’Unione – l’area mediorientale domanda politiche coraggiose di dialogo e di cooperazione nel rispetto dei diritti di tutti, rinnegando il terrorismo e la guerra. Lo sgombero di Gaza indica la strada giusta così come la road map”.

“Chi – scrive ancora Prodi – con parole terribili come quelle pronunciate dal presidente dell’Iran, vuole spezzare questo percorso, deve essere fermato dall’azione politica della comunità internazionale”.

“Io – scrive ancora Prodi – penso che l’Europa, e l’Italia nell’Europa, debbano svolgere un ruolo attivo e coraggioso in tutta l’area, premendo fortemente sull’Iran perchè abbandoni parole e gesti inaccettabili e pericolosi, e operando concretamente nella crisi israelo-palestinese”.

“Penso anche che l’Europa – continua la lettera del leader dell’Unione – possa contribuire, come richiesto dal suo governo e dall’Autorità nazionale palestinese, a mantenere la sicurezza nel confine fra Gaza e l’Egitto. Anche questo per arrivare il più rapidamente possibile alla costruzione di due stati sovrani liberi e sicuri”. http://pro-academic-writers.com/

Write a comment

You need to login to post comments!