Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

Spagna, è nata la principessina Leonor


La bambina, settima nipotina per re Juan Carlos, è venuta alla luce alle 1.46. Una modifica della costituzione potrà farla salire al trono
MADRID – La principessa Letizia, la 33enne moglie dell’erede al trono di Spagna Felipe di Borbone, ha dato alla luce la sua bambina, Leonor. La notizia è stata comunicata dalla Casa reale spagnola. Felipe era presente alla nascita della bimba, avvenuta alle 1.46 ora locale nella clinica privata «Ruber Internacional» di Madrid.
Leonor è la settima nipotina per re Juan Carlos e la regina Sofia, avrà il titolo di Infante, Principessa delle Asturie, di Viana e Gerona e accederà al trono dopo suo padre soltanto se resterà unica figlia o avrà sorelle. Un eventuale figlio maschio della coppia la scavalcherebbe nella successione. Felipe, 37 anni, e Letizia Ortiz, una giornalista, divorziata, si sono sposati nel maggio 2004.
LA PRINCIPESSINA - La bimba è nata con il parto cesareo, pesa 3,5 Kg, è lunga 47 centimetri ed è in buona salute, così come la madre. «Questa è la cosa più bella che possa accadere nella vita di una persone», ha dichiarato raggiante il padre, principe delle Asturie, che ha assistito al parto. «E’ cicciottella e paffuta e anche abbastanza piagnucolosa», ha raccontato la nonna, la regina Sofia, ai giornalisti all’uscita della clinica Ruber Internacional. Letizia e Felipe non avevano voluto sapere in anticipo il sesso del nascituro, ma il fatto che Leonor sia una bimba apre la porta ad una riforma della costituzione spagnola. In base alla legge attuale, la piccola è al momento seconda nella linea di successione al trono, ma solo se non nasceranno fratelli maschi. Il governo aveva tuttavia anticipato di voler cambiare la costituzione, per eliminare il privilegio maschile e porsi in linea con le altre monarchie liberali: Belgio, Olanda, Norvegia e Svezia.

L’SMSDEL LIETO EVENTO- Come è accaduto in occasione della morte di Giovanni Paolo II, i cronisti che seguono abitualmente la famiglia Borbone sono stati informati della nascita della bambina tramite tre messaggi sul cellulare. Con il primo, l’ufficio stampa della Zarzuela ha informato che Donna Letizia era stata ricoverata nella clinica Ruber di Madrid; nel secondo è stato precisato che non si trattava, come accaduto in passato, di un falso allarme; e nel terzo è stato annunciato il lieto evento. Questo il testo inviato alle 2.05 del mattino: «La principessa delle Asturie ha appena dato alla luce una bambina». do my homework

Write a comment

You need to login to post comments!