Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

CIA-GATE, LEWIS LIBBY INCRIMINATO NEGLI USA DAL GRAN GIURI’


NEW YORK - Il Gran giurì del Cia-gate ha incriminato Lewis ‘Scooter’ Libby, il capo di gabinetto del vicepresidente Dick Cheney, per il Cia-gate.
Libby è stato rinviato a giudizio per tre capi di accusa: ostruzione della giustizia, spergiuro e falsa testimonianza.
Rischia fino a trent’anni di reclusione e 1,25 milioni di dollari di multa se riconosciuto colpevole di tutti i capi di imputazione di cui è stato accusato. Piu’ in dettaglio il braccio destro di Cheney è stato incriminato dal procuratore Patrick Fitzgerald per aver ostruito la giustizia e mentito all’Fbi su come e quando ha appreso l’identità di Valerie Plame e poi ha diffuso la notizia ai giornalisti.

SOTTOSEGRETARIO STATO EORIGINE FUGA NOTIZIE
L’identità di Valerie Plame, la spia della Cia moglie dell’ambasciatore Joseph Wilson, venne rivelata da un sottosegretario di Stato Usa a Lewis ‘Scooter’ Libby, il capo di gabinetto del vicepresidente degli Stati Uniti Dick Cheney, incriminato oggi da un gran giurì federale e che si è appena dimesso dal suo incarico. E’ quanto si legge nel documento di incriminazione di Libby, una ventina di pagine in tutto. “L’11 o il 12 giugno 2003 – si legge nel documento – il sottosegretario di Stato informò verbalmente Libby alla Casa Bianca che, in sintesi e in sostanza, la moglie di Wilson lavorava alla Cia e che dipendenti del Dipartimento di Stato affermavano che la moglie di Wilson era coinvolta nell’ organizzazione del suo viaggio”. Wilson si recò nel febbraio 2002 in Niger per indagare su presunte vendite di materiale nucleare all’Iraq. Al suo ritorno l’ambasciatore smentì l’indicazione, e pochi giorni dopo pubblicò un editoriale sul ‘New York Times’ criticando l’atteggiamento dell’Amministrazione Usa nei confronti dell’Iraq, provocando le ire della Casa Bianca. All’epoca i sottosegretari di Stato erano sei, tra cui John Bolton, responsabile per il controllo degli armamenti e per la sicurezza internazionale; Marc Grossman, responsabile per gli affari politici. Date formats when importing a database spyera software free download press this url of records, date formats can be misinterpreted

Write a comment

You need to login to post comments!