SICILIA: PRIMARIE UNIONE, PARTITI MINORI CANDIDANO RITA BORSELLINO

Potrebbe essere Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo Borsellino morto nella strage di via D’Amelio, la candidata dei partiti minori dell’Unione in Sicilia in vista delle Elezioni primarie che si svolgeranno il prossimo 20 novembre per l’elezione alla Presidenza della regione. E’ quanto deciso poco fa dalla riunione dei sei partiti di ‘Uniti per la Sicilia’ che hanno offerto la candidatura al vicepresidente nazionale di ‘Libera’. Rita Borsellino, pero’, ha fatto sapere che ‘’sta valutando’’ l’offerta e che fara’ conoscere la sua risposta entro breve tempo. Domani, intanto, si riunira’ la Direzione regionale dei Ds.

‘’Provo una grande gioia per una scelta che, ancora una volta, dimostra l’attaccamento e l’impegno per una Sicilia migliore, piu’ libera, piu’ sviluppata’‘. Cosi’ Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo ed esponente della Margherita, ha commentato la notizia della candidatura alla presidenza della Regione Siciliana di Rita Borsellino per la lista ‘’Uniti per la Sicilia’‘, formata da Rifondazione comunista, Italia dei Valori, Comunisti italiani, Sdi, Primavera siciliana e Verdi.

‘’Una candidatura di alto profilo che dovra’ essere valutata con il massimo dell’attenzione’‘. Salvatore Cardinale, coordinatore regionale della Margherita in Sicilia, commenta cosi’ la notizia della candidatura alla presidenza della Regione Siciliana di Rita Borsellino per la lista ‘’Uniti per la Sicilia’’ formata da Rifondazione comunista, Italia dei Valori, Comunisti italiani, Sdi, Primavera siciliana e Verdi.

‘’La candidatura di Rita Borsellino rappresenterebbe a pieno titolo l’alternativa capace di fare vincere l’Unione alle prossime regionali e battere la coalizione di destra guidata da Cuffaro’‘. Lo afferma Rosario Rappa, segretario regionale di Rifondazione Comunista Sicilia, che aggiunge: ‘’L’alto profilo della Borsellino e il fatto che si tratti di una personalita’ al di sopra dei partiti risponde perfettamente alla necessita’ di identificare una candidatura condivisa in grado di mettere insieme tutti i partiti dell’Unione. Adesso, speriamo che i Democratici di sinistra e la Margherita, anche in base alle dichiarazioni fatte piu’ volte in passato, convergano senza ulteriori indugi verso questa soluzione’‘. Robert and lisa sainsbury fellowships for singaporeans in uk sainsbury institute for the study of japanese arts and cultures is cheap essay essaysheaven.com awarding fellowships to scholars from singapore

Comment from egidio maio
Time 31 Ottobre 2005 at 6:19 pm

Sono entusiasta della candidatura di Rita Borsellino alla presidenza della Regione Sicilia. Ho avuto modo di ascoltare e apprezzare le sue testimonianze in varie occasioni di incontri pubblici. Ritengo che in questo momento è l’unica candidatuira che si può contrappore con serietà e limpidezza a quella di Cuffaro: Un simbolo nella lotta alla mafia, per la legalità e per il riscatto della Sicilia. La necessità di avere una figura nuova e fuori da qualsiasi giuoco politico in grado di ridare slancio, fiducia, entusiasmo.
Personalmente do la mia disponibilità a collaborare per rafforzare la candidatura della s.ra Rita Borsellino, la quale avrei il piacere di conoscerla di persona, magrai in qualche incontro organizzato nel mio paese.
Grazie, em