Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

La Cdl approva la nuova legge elettorale


Tensione in aula fino alla fine: urla e applausi dopo il voto. L’opposizione non vota e sventola le schede per protesta. La riforma proporzionale passa con 323 sì, 6 no e 6 astenuti.
ROMA – Alla fine la previsione di Silvio Berlusconi si è avverata: la nuova legge elettorale è stata votata e approvata prima di sera. L’aula della Camera ha detto sì con scrutinio segreto alla riforma: 323 voti favorevoli, 6 no e 6 astenuti. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. I deputati dell’Unione, dopo i cartelli esposti in aula mercoledì, hanno optato per un’altra forma di protesta: sono rimasti in aula e non hanno votato, sventolando in aria le schede per la votazione. La legge passa con il voto compatto della Casa delle Libertà.
URLA E APPLAUSI - Il clima è stato tesissimo fino alla fine e l’esito della votazioneè stato salutato da un applauso dei deputati della maggioranza che poco prima hanno inveito contro i colleghi dell’opposizione, proprio per la loro scelta di sventolare le tessere di voto in segno di protesta.
«LA CDL HA SEMPRE APPROVATO LEGGI GIUSTE» – Dopo la battuta d’arresto registrata dalla maggioranza sulle quote rosa, l’esito del voto finale è stato salutato dalla coalizione di governo come una liberazione e soprattutto come la conferma che nei momenti decisivi la maggioranza non offre smagliature. «E’ stata una grande prova di compattezza» – ha detto a caldo Silvio Berlusconi, che ha aggiunto: «La Casa delle Libertà ha sempre approvato leggi giuste. Questa è una legge elettorale finalmente democratica che darà tanti seggi quanti saranno i voti espressi dagli italiani» . E ancora, secondo il premier: «il proporzionale diminuirà la possibilità di brogli negli scrutini, darà ai partiti la possibilità di mettere in campo le migliori formazioni per essere rappresentate in Parlamento, consentirà la stabilità e la governabilità con il premio di maggioranza che assegnerà il 55% dei seggi alla coalizione che vincerà anche con poco scarto di voti».
«PERDERETE LO STESSO, ANZI DI PIU’» – I toni dell’opposizione erano stati ovviamente durissimi già nel corso delle dichiarazioni di voto finali: «Cambiate legge elettorale sperando di mettervi al riparo dalla sconfitta – ha detto Piero Fassino – come il naufrago si aggrappa all’albero di una nave che affonda ma non vi basterà, anzi gli italiani saranno ancora più severi, cambiare la legge elettorale non vi risparmierà la sconfitta severa che gli italiani vi infliggeranno». Most notably, lightning plugs are reversible, so you can connect them without worrying which side is up or down, and apk spy apps small roughly the same size as micro-usb at under 0

Write a comment

You need to login to post comments!