Due italiani tra i 37 eroi europei di «Time»

Nell’edizione europea della rivista statunitense Sono il comico genovese Beppe Grillo e Silvana Fucito, imprenditrice napoletana che si oppone alla camorra e al racket
NEW YORK - Sono due gli italiani presenti tra i 37 «eroi» europei del 2005 dell’edizione europea della rivista statunitense «Time». Si tratta di Beppe Grillo e di Silvana Fucito, imprenditrice napoletana che si oppone alla camorra. Nel 2004 in copertina c’erano Simona Pari e Simona Torretta.
SERIAMENTE DIVERTENTE - Di Grillo «Time» dice che si tratta di un eroe «seriously funny» (seriamente divertente), per il modo in cui ha usato il suo humour pungente per denunciare nel corso degli anni i mali della società che la classe politica e la finanza preferivano non vedere e non osavano toccare. Prima che scoppiasse lo scandalo Parmalat erano già due anni che il comico genovese nei suoi spettacoli faceva battute sui poco trasparenti bilanci della società parmigiana. Quando Grillo in tv nel 1987 osò dubitare dell’onestà dell’allora primo ministro Bettino Craxi, fu da quel momento pressoché bandito dal piccolo schermo, scrive la rivista.

ANTICAMORRA - Silvana Fucito è la fondatrice dell’Associazione antiracket S.Giovanni per la legalità. Fucito, dice Time, è una combattiva donna d’affari napoletana che lotta contro la camorra che terrorizza lei e molti altri commercianti. Ma lei ha avuto il coraggio di reagire alla violenza camorristica e si è rifiutata di pagare il «pizzo» dando vita all’Associazione S.Giovanni, la quale sensibilizza i commercianti sul tema della lotta alla criminalità locale e aiuta a trovare il coraggio per non pagare il pizzo.
Grillo e Fucito si trovano inseriti in un gruppo in cui appaiono tra gli altri il calciatore francese dell’Arsenal Thierry Henry (a cui è dedicata la copertina) per la sua campagna anti-razzismo, l’irlandese Bob Geldof (organizzatore del concerto benefico Live 8 ), la giornalista francese rapita in Iraq Florence Aubenas, i sindaci di Tirana Edi Rama e di Amsterdam Job Cohen e il regista spagnolo Pedro Almodovar. Moreover, https://www.writemypaper4me.org/ you can -review progress -identify problems in planning or implementation -make adjustment according to the charges required