Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

TURISMO: LE TIPICITA’ ITALIANE CONQUISTANO ANCHE HOLLYWOOD


RIMINI – Un gruppo di produttori di Hollywood, la capitale del cinema indiano che gira film per tutto l’Oriente, ha partecipato ad un educational tour nei borghi piu’ caratteristici d’Italia. Ha visitato la costiera amalfitana, l’Umbria e Campo Imperatore. Qui ha scoperto con gioia come il comprensorio della stazione sciistica abruzzese assomigli in modo straordinario al Tibet. E in quattro e quattr’otto ha deciso: ‘’Il prossimo film lo giriamo qui’‘. E’ uno dei piu’ recenti risultati raggiunti dall’Anci con il progetto ‘Res Tipica’, presentato dall’Associazione dei Comuni italiani alla prima edizione di ‘Mondo Natura Luoghi’, rassegna dedicata ai turisti della nuova vacanza, ospitata a Rimini Fiera fino a domenica all’interno del Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’Aria Aperta. Come spiega Stefano Campioni, responsabile di quella che viene definita la rete delle reti delle identita’ italiane, ‘Res Tipica’ ‘’e’ un progetto istituzionale di marketing territoriale per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali intesi come beni culturali’‘. D’intesa con le Associazioni delle Citta’ d’Identita’ (Citta’ del Pane, Citta’ del Tartufo, Citta’ del Vino, Citta’ del Bio, Citta’ del Miele, Citta’ del Castagno, Citta’ dell’Olio, Citta’ Slow, Citta’ della Ceramica, Borghi piu’ belli d’Italia, e altre), Assocamerestero, Unioncamere ed Unpli, ‘Res Tipica’ nasce per salvaguardare il nostro patrimonio enogastronomico, per valorizzarne la cultura rurale, per combattere l’omologazione dei luoghi e dei sapori, mettendo tutto a sistema, cosi’ da accrescerne il valore. Un modo per dare visibilita’ ai piccoli Comuni, che rappresentano il 72% del tessuto comunale italiano, e contemporaneamente incentivare un turismo di eccellenza. Le azioni in cui si articola ‘Res Tipica’ sono: assistenza tecnica ai Comuni per la redazione e lo sviluppo dei progetti; elaborazione della collana ‘le guide di Res Tipica’; recupero della memoria storica e delle conoscenze legate alle produzioni; lo studio delle varieta’ colturali autoctone; l’inserimento dei prodotti nelle reti di promozione; la segnalazione dei luoghi; la tutela del consumatore attraverso una corretta informazione; la promozione delle reti orizzontali fra le diverse citta’ di identita’ di uno stesso territorio. L’obiettivo finale e’ quello di proporre al mondo il nostro bagaglio di tradizioni come bandiera d’identita’, tramite opere d’arte o formaggi tipici non importa: ‘’Si tratta sempre di peculiarita’ dei territori italiani – conclude Campioni – storie che val sempre la pena raccontare’‘. That said, for most people I suggest going with a work example, in order to give the ada glimpse http://homework-writer.com of you in your interesting work environment, handling important and high-stakes situations

Write a comment

You need to login to post comments!