Pro loco: un management tutto al femminile

Al via un progetto unitario fra Veneto e Lombardia
Castelnuovo del Garda (Brescia) – Le Presidenti provinciali UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Raffaella Visconti (Brescia) e Lucia Baltieri (Verona) evidenziano, in un incontro a Castelnuovo del Garda, grande esperienza delle organizzazioni di Verona e Brescia insieme con le Pro Loco, con ipotesi di progetti unitari fra Veneto e Lombardia.

Queste le proposte scaturite durante l’incontro fra le rappresentanze delle associazioni turistiche delle due province di confine, nell’ideale cornice del fulcro geografico gardesano di Castelnuovo del Garda.

Così l’efficace e propositiva dirigenza al femminile rappresentata da Raffaella Visconti, Sovrintendente dell’UNPLI delle Pro Loco Bresciane e da Lucia Baltieri, Presidente del Comitato provinciale Pro Loco – UNPLI Verona, ha radunato il gruppo di lavoro costituito anche da Maria Tosi, segretaria del Comitato Provinciale Pro Loco UNPLI Verona, Giovanni Sembenini e Lina Parolini, rispettivamente Presidente e Segretaria del Consorzio delle Pro Loco del Garda Veronese e con la partecipazione di Giuliano Bichel per l’Agenzia Promozionale “Del Garda Promotion” che ha favorito l’incontro credendo nelle infinite potenzialità del mondo delle Pro Loco.

Dai lavori è emersa l’immediata intesa sulla volontà di collaborazione. Volontà da concretizzare, anche in relazione agli spazi aperti per l’impegno e lo sviluppo delle Pro Loco dopo la chiusura definitiva delle Aziende di Promozione Turistica (APT).

Dalla parte delle numerose organizzazioni presenti sul territorio (circa 200 nelle province di Brescia, Verona e Mantova) ci sono la forza del volontariato e la capacità di promuovere il territorio dalla base, anche in direzione di marketing territoriale e di qualificazione dei rapporti fra il volontariato, pubblico e privato.

Con queste premesse la concreta possibilità di realizzare un progetto comune, con intenti dinamici per l’organizzazione di una rete di informazioni complessiva, da sviluppare anche con supporti multimediali promozionali di gruppo e di settore come Cdrom , DVD ecc.

In questo contesto il Lago di Garda, nelle supposizioni programmatiche dei dirigenti Pro Loco, potrebbe rappresentare, grazie alla sua centralità all’interno dei confini regionali e provinciali, il punto di partenza ideale per lo sviluppo del progetto di promozione unitaria.

Un’unità che si configura anche nella possibilità a breve di un successivo summit fra le 26 Pro Loco Gardesane sponda veronese (13) e bresciana (13), coinvolgendo le consorelle mantovane delle Colline Moreniche.
The institute is help with assignment entrusted by the local authorities to conduct policy level research related to tourism planning and development