Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

Calcio. E’ morto Franco Scoglio, colto da malore mentre era in diretta tv


L’ allenatore Franco Scoglio è morto per un malore che lo ha colto negli studi dell’ emittente televisivo privata Primo Canale, dov’ era ospite della trasmissione Gradinata nord.

Scoglio si è sentito male dopo un vivace confronto telefonico con il presidente del Genoa, Enrico Preziosi.

La trasmissione è stata sospesa e sono stati subito fatti intervenire i soccorritori del 118. Ma tutti i tentativi di rianimazione sono stati inutili.

“Non mi aspettavo che succedesse tutto questo – ha detto Enrico Preziosi – Fra noi non c’è stato alcun litigio ma un confronto pacato fra due persone passionali, ma sempre nel rispetto delle regole dell’educazione”.

“Vi assicuro che tutto si stava svolgendo nella norma, ma ora si continuerà a legare anche questo triste episodio alla mia figura, sono distrutto…”.

Chi era Scoglio
Scoglio aveva 64 anni ed era nato a Lipari (Messina) il 2 maggio 1941. Ha iniziato la carriera di allenatore nel 1972, nelle giovanili della Reggina.

Dopo varie esperienze nelle categorie minori, nel 1984 torna al Messina e guida i siciliani alla promozione in B (1985-86) e, nei due anni seguenti, a due ottimi campionati nella serie cadetta. Dal 1988 disputa due tornei sulla panchina del Genoa. Dal 1990 al 1998 non riesce più ad allenare per una stagione intera: tra esoneri e dimissioni guida il Bologna (serie A), l’Udinese (B), la Lucchese (B), il Pescara (B), il Genoa (A), il Torino (A), il Cosenza (B) e l’Ancona (B).

Nell’autunno del 1998 diventa commissario tecnico della nazionale tunisina, con la quale si piazza quarto nella coppa d’Africa 2000.

A febbraio del 2001 arriva la chiamata del Genoa: Scoglio si dimette da c.t. della Tunisia, praticamente qualificata ai Mondiali, e a febbraio torna ad allenare i rossoblù. Guida il Genoa nelle ultime 16 giornate della scorsa stagione (due da allenatore non ufficiale e poi, dal 2 marzo, 14 da allenatore ufficiale) portandolo alla salvezza. Terminata la stagione Scoglio accetta l’incarico di ct della Libia, con contratto annuale rinnovabile.

L’obiettivo sono i Mondiali 2006. Scoglio batte il Congo nella prima gara di qualificazione alla Coppa d’Africa 2004 per 3-2 (8/9/02 a Tripoli nel gruppo 9).

Sarà la sua unica partita ufficiale sulla panchina libica, delle quattro complessive. Nel 2002-2003 approda al Napoli dove viene esonerato. Quella partenopea sarà l’ultima panchina del professore che si diletterà nell’insegnare la sua logica del calcio come commentatore e ospite in varie trasmissioni sportive. What sort of yale engineering or computer science https://college-homework-help.org/ student might you be

Write a comment

You need to login to post comments!