Chiesa. Il cardinale Ruini fischiato dagli studenti a Siena

Doveva ritirare un premio, ma è stato subissato dai fischi. Il cardinale Camillo Ruini era a Siena perché invitato dalla Fondazione Liberal a ritirare il premio “Liberal Siena 2005”, ma una quarantina di giovani contestatori hanno interrotto la cerimonia di premiazione.

Il cardinale aveva appena iniziato a leggere il suo discorso di ringraziamento a Palazzo Chigi Saracini, dove è in corso un convegno della Fondazione Liberal, quando si è sollevato un coro di fischi e grida. “Vergogna, vergogna”, hanno ripetuto le decine di studenti delle scuole medie e dell’università entrate in sala, volendo così contestare, a loro parere, “le ripetute intrusioni, ingerenze della Chiesa negli affari dello Stato”.

Il presidente della Cei ha quindi richiuso in una cartella il suo discorso e si è allontanato dal podio. Gli studenti hanno continuato a contestarlo issando anche uno striscione sul quale si leggeva: “Libero amore in libero Stato”. I giovani hanno poi scandito numerosi slogan tra i quali “Siamo tutti omosessuali” e “Vogliamo fare Pacs in avanti nei diritti”. Alla fine alcuni commessi di Palazzo Chigi Saracini, sono riusciti a convincere i ragazzi ad abbandonare la sala.

La protesta, durata circa una decina di minuti, è stata promossa da varie formazioni giovanili che fanno riferimento all’area della sinistra, tra le quali Udu-Unione degli universitari, Farfalle rosse, Giovani comunisti, Uds e anche Arcigay e Arcilesbica. Una volta terminata la contestazione, il cardinale Ruini ha ripreso il suo discorso che è stato salutato dagli applausi dei partecipanti al convegno della Fondazione Liberal. Gli studenti universitari, parlando poi con i cronisti, hanno spiegato di essere almeno un centinaio, ma solo la metà ha potuto varcare il portone del Palazzo Chigi Saracini.

Con il sorriso sulle labbra, il cardinale ha definito quanto accaduto oggi a Siena una “piacevole interruzione”. Adornato, invece, ha sottolineato che i giovani contestatori meritano “un ringraziamento perché sono riusciti a manifestare ciò che io ho detto in cinquanta minuti e cioè che quando si abusa della libertà, cala il silenzio”. Il cardinale Ruini è stato poi finalmente premiato con una croce stilizzata.

Casini: “Primi frutti avvelenati di una campagna contro la Chiesa”
Pier Ferdinando Casini, presidente della Camera, è intervenuto sulla vicenda da San Marino, dove si trova per un convegno su papa Benedetto XVI e il suo libro di recente pubblicazione. Casini, oltre a esprimere la sua solidarietà nei confronti del cardinale Ruini, ha dichiarato: “Vorrei rivolgere un invito a tutti a essere più sereni e cauti nel giudicare la Chiesa e i suoi interpreti. La laicità del nostro Stato – ha proseguito Casini – è fondata sul concetto di libertà per tutti, anche per le autorità ecclesiastiche che non possono essere minorate nei propri diritti di espressione. Ma temo che questo triste episodio sia uno dei primi frutti avvelenati di una campagna caratterizzata da troppe intolleranze verso la Chiesa”. I for one have 8 computers in my home which is a mixture of media center pc, a few windows based notebooks and a macbook to go with https://topspying.com/mobistealth it