A Tonara in mostra il torrone

Il pease di Tonara (NU) ospiterà la prima rassegna gastronomica, Sonaggias e Turrones (campanacci e torrone), in una due giorni il 1 e 2 ottobre. Per l’occasione sarà aperta una mostra e rassegna di arti, mestieri e prodotti tipici della Barbagia e del Mandrolisai. Non mancheranno i momenti culturali e di spettacolo con l’esibizione di gruppi folk con balli e canti.
TONARA – Inizia quest’anno Sonaggias e Turrones (campanacci e torrone), teruddas e taggeris, Rassegna di arti, mestieri e prodotti tipici delle Barbagie e del Mandrolisai, dedicata al più tipico dei dolci sardi, che condurrà i visitatori in un mondo fantastico ed evocativo per un weekend all’insegna della fantasia e della gola, dell’arte, dei mestieri, dell’artigianato della Barbagia e del Mandrolisai. Il team della Pro Loco di Tonara e del Comune di Tonara con la collaborazione delle associazioni culturali (coro polifonico Peppino Mereu e coro polifonico femminile di Tonara) degli artigiani e dei maestri torroni di Tonara ha già avviato tutte le attività organizzative per la due giorni che si terrà il 1 e 2 ottobre 2005.

Nella sua prima edizione Sonaggias e Turrones 2005 sarà anche l’occasione per rafforzare la rete di città che hanno aderito all’Associazione “ Le città del Torrone” e che hanno legato la loro storia a quella del torrone. Le potenzialità di sviluppo economico del torrone in Italia e in Sardegna sono i temi di un importante dibattito “ Le città del Torrone in Italia, economia e Prospettive” che aprirà sabato 1ottobre 2005 alle ore 10,30 la manifestazione e al quale interverranno amministratori comunali e provinciali di Nuoro e Cremona. Il Torrone come tradizione e cultura sarà quindi così il leit motiv delle due giornate: in occasione del dolce fine settimana autunnale Tonara si trasformerà in un luogo dove il torrone e le tradizioni, l’artigianato del ferro, dei campanacci, del legno costituiranno l’itinerario che si snoderà nelle vie del centro storico. Un’occasione unica, rinnovata ed originale per vivere la montagna della Sardegna e le sue tipicità.

Non solo torrone, Tonara si presenta anche come idda de maistos (il paese dei mestieri). Nel passato le botteghe artigiane di Tonara erano esempi di scuola impropria dove s’ischente (l’apprendista) imparava dal suo maestro, che poteva essere su Maistu’ e Linna (il falegname) oppure su Maistu ‘e pannu (il sarto ) o anche su Maistu ‘e muru ( il muratore) il mestiere che poi avrebbe svolto tutta la vita. Dappertutto in Sardegna erano conosciuti gli oggetti ed i manufatti prodotti dalle abili mani degli artigiani tonaresi che vendevano attraverso is carratoneris (gli ambulanti) i prodotti della montagna e della loro cultura materiale: i mobili e le cassapanche intagliate, le celeberrime teruddas e taggeris, is sonaggias (I campanacci) is cubedinas (piccole botti per conservare vino e acqua) le pelli, i tapetti, fenugas e fressadas, i carri, il legname, il torrone, i dolci e altri prodotti tipici.

Sabato 1 ottobre saranno presentati in rassegna i costumi tipici dei comuni della Barbagia e del Mandrolisai (Tonara- Sorgono- Austis – Belvi-Gadoni-Aritzo-Ortueri-Tiana- Teti – Meana Sardo – Atzara – Ovodda- Desulo) con il coinvolgimento di Pro Loco e gruppi Folk del territorio, con i canti e i balli del coro polifonico femminile di Tonara. Domenica 2 in apposito stand si potranno degustare i torroni e i piatti tipici della cucina tonarese recentemente presentati dalla Pro Loco di Tonara alla rassegna regionale enogastronomia di Olmedo: sa minestra ‘e casu e murgia, i cocois de casu e de gebudda su brodu de castagna cun faigedda e lardu..

Non mancheranno le mostre artistiche e artigianali e i prodotti tipici della Barbagia Mandrolisai, mentre alcuni stand ospiteranno il torrone e altri prodotti tipici della Provincia di Cremona. Durante il pomeriggio della domenica, nelle vie del centro storico di Tonara, balli itineranti di gruppi Folk e una sfilata dei cavalieri barbaricini con i costumi della Barbagia e del Mandrolisai, a cura dell’Associazione ippica di Ovodda.Per finire alle ore 17.00 la terza rassegna di cori Polifonici Terra de Musas organizzata dal Coro Polifonico P. Mereu di Tonara

It works because of the physical nature of sunlight sunlight consists of discrete particles custom essay writing service of energy known as photons