Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

Barcellona P. G. - RAGAZZA DI 12 ANNI MORTA DOPO INTERVENTO DI APPENDICITE


Una bambina di 12 anni è morta all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto dopo aver subito un’operazione di appendicite. Lo confermano investigatori che stanno avviando accertamenti. L’indagine è affidata alla polizia di Stato. Lunedì mattina era morto a Messina un altro ragazzo di 12 anni, Davide Campo, dopo l’anestesia. Per questa vicenda la procura ha indagato dieci medici.

La ragazza deceduta si chiamava Miriam Bucolo. Secondo i primi accertamenti la dodicenne sarebbe morta nel pomeriggio, durante l’intervento chirurgico che veniva eseguito all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto. Sul posto sono arrivati agenti del locale commissariato e il sostituto procuratore della Repubblica, Olindo Canali.

MESSINA - Gli ospedali siciliani ancora nel mirino. Una ragazzina di 12 anni, M. B., è morta all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, dopo aver subito un’operazione di appendicite. Sarebbe morta durante un secondo intervento a causa di una emorragia subentrata in seguito alla scoperta, durante il primo intervento, di una grossa massa «sospetta».
La ragazza era stata ricoverata lunedì all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto perchè aveva forti dolori all’addome. I medici l’hanno visitata e dopo aver diagnosticato un’infiammazione all’appendice l’hanno dimessa, rinviando a mercoledì 21 l’intervento chirurgico. Nella mattinata la dodicenne è stata preparata per essere sottoposta all’intervento. I medici, secondo quanto stanno ricostruendo gli investigatori, hanno eseguito l’operazione, ma si sarebbero accorti che era presente una grossa massa «sospetta» e i chirurghi hanno deciso di non intervenire subito ma di attendere nuove analisi per comprendere di cosa si trattava.
L’intervento è stato quindi bloccato in attesa di nuove analisi. Dopo alcune ore però, la ragazza si è sentita male e i medici l’hanno riportata d’urgenza in sala operatoria dove hanno riscontrato un’emorragia. Durante questo secondo intervento la ragazza è deceduta.
I genitori della piccola hanno presentato una denuncia alla polizia che sta conducendo un’inchiesta coordinata dalla Procura di Barcellona. Intanto l’assessorato regionale alla Sanità ha deciso di avviare un’inchiesta sulla morte della dodicenne.
GLI ALTRI CASI - Lunedì era morto al policlinico di Messina un altro ragazzo di 12 anni, Davide Campo, dopo un’anestesia. Per questa vicenda la procura ha aperto due inchieste e dieci medici sono stati indagati. Due le cause che potrebbero aver provocato la morte di Davide: un errore nella fase d’intubazione o una reazione allergica ad un farmaco anestetico.
Una vicenda analogasi era registrata nei giorni scorsi a Palermo: un bambino di nove mesi, anche lui sottoposto ad anestesia prima di un intervento chirurgico per la correzione di un labbro leporino, era morto dopo sei giorni di coma. La procura di Palermo ha aperto una inchiesta e cinque medici sono indagati.
IL CODACONS - «Una situazione inaccettabile che impone interventi urgenti. La prima cosa da fare è chiudere immediatamente tutti gli ospedali di Messina, almeno fino a che non saranno state accertate le cause dei due decessi a dir poco anomali». Lo afferma un provocatorio Codacons commentando le morti dei due dodicenni morti nelle sale operatorie di un ospedale di Messina e di Barcellona Pozzo di Gotto. Più realisticamente il Codacons si appella al ministro della Sanità, Francesco Storace, chiedendo l’invio di una squadra di ispettori che controllino gli ospedali della città. For example, the letters of the alphabet have the following representation design and http://collegepapers.co.uk implement a morse-code encoder circuit using an fsm

Write a comment

You need to login to post comments!