Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

Uragano Rita: a Cuba evacuate 230.000 persone


L’AVANA (Cuba) – A Cuba le misure di sicurezza sono scattate immediatamente, alla prima minaccia dell’arrivo di Rita, l’uragano che sta minacciando le coste americane e che ha sfiorato l’isola. Le autorita’ hanno fatto evacuare piu’ di 230.000 persone, soprattutto stranieri presenti sulle spiagge di Varadero. L’uragano e’ passato senza lasciare segni rilevanti, solo piogge molto intense che hanno provocato inondazioni, ma tutto sta ritornando alla normalita’
CUBA: URAGANO RITA RAGGIUNGE CATEGORIA 3, VENTI A 185 KM ORARI
L’Avana, 21 set. – E’ stato innalzato a categoria 3, in una scala da 1 a 5, l’uragano Rita che sta avanzando nel golfo del Messico dopo aver lambito Cuba. I venti dell’uragano si muovono ora alla velocita’ di 185 chilometri orari. Secondo gli esperti del centro nazionale degli uragani di Miami Rita potrebbe raggiungere la categoria 4 nelle prossime ore.
Usa. Rita diventa uragano di categoria 4: 230mila sfollati a Cuba, emergenza in Texas e Louisiana. Bush: prepariamoci
All’indomani della tragedia causata da Katrina, un nuovo uragano sta portando il terrore negli Stati Uniti. E’ chiamato Rita e ha acquisito forza distruttiva, arrivando a essere classificato come un uragano di categoria 4.

Dopo essersi lasciata alle spalle Cuba, Rita ha sviluppato venti a 185 chilometri l’ora, ha attraversato il Golfo del Messico, e ha investito le Keys, la catena di isole a sud della Florida. E’ ora atteso nella Louisiana sudoccidentale e nel Texas sudorientale.

La situazione a Cuba
Cuba si era preparata da giorni all’emergenza dell’uragano Rita, ma nelle ultime ore, al passaggio della tempesta, è cresciuto il numero degli sfollati, soprattutto dalle località balneari più famose. Sono 230mila le persone evacuate, tra cui dodicimila turisti, ora in strutture di emergenza allestite dalla Protezione civile de L’Avana.

Anche nelle regioni centro-occidentali migliaia di persone sono state condotte negli alberghi con provviste e animali domestici. Solo nella provincia di Matanzas gli sfollati sono stati 50 mila, 31 mila in quella di Villa Clara. Dodicimila turisti sono stati evacuati da Varadero, nota località turistica dove si trovano anche villaggi italiani.

Pericolo scampato in Florida, nuovo terrore in Louisiana e Texas
Un sospiro di sollievo per gli abitanti delle Florida Keys che non hanno subito grossi danni. La tempesta ha infatti causato pochi problemi nelle Keys, dove oggi migliaia di residenti sgomberati dovrebbero tornare nelle proprie abitazioni. Diversi tratti delle autostrade dell’isola sono stati chiusi a causa degli allagamenti e dell’accumulo di detriti. Sono state segnalate alcune inondazioni e alcune zone delle Lower Keys oggi erano ancora senza energia elettrica. Ma l’occhio del ciclone ha risparmiato le isole.

Molta preoccupazione si registra invece in Texas e Louisiana: gli abitanti temono una ripetizione delle devastazioni di Katrina. Sono stati disposti ordini obbligatori di sgombero a New Orleans e Glaveston, in Texas. Le autorità federali hanno suggerito ai residenti della Costa del Golfo di iniziare a prepararsi per una potente tempesta.

Bush: un’altra importante tempesta
“Al di sopra e al di sotto della costa, le persone si stanno al momento preparando per quella che si prevede essere un’altra importante tempesta”, ha spiegato il presidente George W. Bush. Travolto dalla critiche per la lentezza dell’iniziale risposta del governo all’uragano Katrina, il presidente Bush ha decretato lo stato di emergenza per la Florida e ha avuto un colloquio con il governatore del Texas, Rick Perry, sui programmi per gli smottamenti di Rita.

Ora chi studia Rita è concentrato sul Golfo, dove l’uragano sta creando nuove ansie tra le vittime di Katrina in Mississippi, Louisiana e Alabama. Alle 11 italiane di questa mattina, l’occhio di Rita era circa 175 miglia a ovest di Key West. La tempesta procede in direzione ovest a 14 miglia orarie, un percorso che tiene i venti più pericolosi a largo e distanti da Key West. Le raffiche si sono però avvicinate alle 120 miglia orarie.

I numeri degli uragani
Rita è la diciassettesima tempesta cui viene dato un nome nella stagione degli uragani nell’Atlantico. Quella attuale è la quarta stagione più colpita dal 1851 a oggi. Il primato è ventuno tempeste tropicali nel 1933. Sei uragani hanno colpito la Florida negli ultimi tredici mesi. Tmdsas will not accept any letters on your behalf until you have completed essay writers that step

Write a comment

You need to login to post comments!