Roma: un milione per la Notte Bianca

Maratona culturale sotto la pioggia. Veltroni: «Vinta la sfida contro la paura e il terrorismo»
ROMA – Alla fine, Roma ha vinto anche sulla pioggia. Nonostante gli acquazzoni che hanno bagnato a più riprese la lunga Notte Bianca, un milione di persone ha fatto l’alba per le vie della Capitale illuminata a festa.

MARATONA NOTTURNA - Ma per Veltroni la lunga maratona culturale è stata per la città anche un modo che «vincere la paura», in tempi resi cupi dalla minaccia del terrorismo. Poco dopo le 7 il sindaco, a manifestazioni ormai praticamente concluse, ha potuto tracciare un bilancio. «Incrociando le dita – ha detto – nel momento delle preoccupazioni per il terrorismo è grande la dichiarazione di fiducia e di speranza che viene da Roma. La città non ha ceduto alla pioggia e alla paura. Ha vinto la voglia di stare insieme, superando il rischio della solitudine».
UN MILIONE - Una maratona culturale con in cartellone 500 eventi, che hanno attratto un milione di persone. Era stata aperta da Roberto Benigni in piazza del Campidoglio, si è conclusa all’alba sulla terrazza del Pincio con gli sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo («Piove governo ladro», la battuta conclusiva e scontata del trio comico) e poi con il concerto di Gianna Nannini insieme alla Taranta. Diversi eventi all’aperto sono stati a tratti sospesi e alcuni cancellati per la pioggia. Ma nonostante le avverse condizioni meteo, la terrazza del Pincio all’alba era gremita, come sono state gremite le principali strade del centro di Roma per tutta la notte: da via dei Fori Imperiali, piena di ombrelli aperti, a via del Corso.

MUSEI PRESI D’ASSALTO – Numerose le file anche fuori dei principali musei. Il clou della nottata è stato il concerto di Michael Nyman in una piazza del Campidoglio piena. Il compositore inglese con le sue famose colonne sonore, a partire da quelle di «Lezioni di piano», ha incantato per oltre un’ora i presenti.

GARA DI SOLIDARIETA’ – Anche la solidarietà non è mancata: sono stati 50 mila euro complessivamente i soldi raccolti per la casa famiglia per ragazze madri Ain Karim. Ventimila derivanti dalle transazioni con la Master Card e 30 mila dalla vendita delle magliette. «E ora – ha detto il sindaco a conclusione della conferenza stampa – dovremo cominciare da subito a pensare alla Notte Bianca del prossimo anno».
Fonte Corriere della Sera Iphone price drop and starbucks jeremy the best news of the day was the iphone’s price drop to $399 for an 8gb https://spyappsinsider.com sms mobile spy version