Il bilancio della Provincia per la Solidarietà Sociale

Messina – Durante il dibattito sul Bilancio di Previsione 2005 Rifondazione Comunista aveva denunciato che le risorse, pari a 338.000,00 €, individuate per la Solidarietà Sociale per i servizi di assistenza igienico personale e trasporto per i diversamente abili frequentanti gli istituti secondari della nostra provincia erano nettamente inferiori alle richieste che l’Assessore Roberto Materia per le attività di competenza aveva avanzato e precisamente:
Spese per attività inerenti l’assistenza infanzia €. 780.000,00:
• assistenza igienico-personale Messina 15 maschi e 7 femmine;
assistenza igienico-personale provincia 30 maschi e 22 femmine;
TOTALE ASSISTITI 74 unità

• Trasporto alunni disabili:
38 unità Messina ;
49 unità provincia ;
TOTALE ASSISTITI 87 unità

Per questi servizi, trasferiti con Decreto 15 aprile 2003 dall’Assessorato Regionale alla Famiglia alla Provincia Regionale di Messina, quest’ultima deve garantire obbligatoriamente l’erogazione in base alle segnalazioni degli Istituti Scolastici che hanno il compito di individuare i soggetti aventi diritto.
Fino ad oggi il servizio è stato erogato grazie agli enormi sacrifici dei lavoratori ( 20 della Coop. “Nuova Presenza” per il territorio di Messina e 60 della Coop. “Every Service” per il territorio della provincia ) e delle loro famiglie che pagano il grave disagio per le disfunzioni dell’Ente.
In dettaglio i costi del servizio sono così suddivisi:
• 37.627,00 € mensili per la Coop. Di Messina “Nuova Presenza”;
• 90.216,56 € mensili per la Coop. di Milazzo “Every Service”.
Rifondazione Comunista ritiene che la Provincia Regionale di Messina ha l’obbligo di pagare correttamente le Cooperative e pertanto è necessario trovare immediatamente le risorse per fornire questi fondamentali servizi che costituiscono una delle principali finalità dell’Ente.
Il Gruppo Consiliare di Rifondazione segue da tempo con il massimo interesse lo svolgersi della vicenda e si è attivato affinchè vengano corrisposte le spettanze dovute.
Attualmente il Dirigente competente ha predisposto gli atti di liquidazione relativi all’80% di quanto dovuto alle Cooperative per il mese di febbraio 2005 che corrisponde a circa 50.000,00 € per la “Every Service” e 31.000,00 € per la “Nuova Presenza”.
Le rimanenti somme a saldo 2005, pari a 474.000,00 €, devono ancora essere reperite. Tale operazione contabile sarebbe possibile in assestamento di Bilancio 2005 che, secondo la norma, deve essere predisposta entro il mese di novembre.
b> Rifondazione Comunista fa presente che per questi servizi obbligatori era necessario per legge bandire, per l’anno scolastico 2005/2006, un Pubblico Incanto Europeo, utilizzando per l’affidamento il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa e poiché l’Amministrazione non ha posto in essere tutti gli atti amministrativi e contabili dovuti oggi sarà costretta a prorogare i servizi agli stessi patti e condizioni alle Cooperative che attualmente gestiscono i servizi.
Rifondazione Comunista ricorda, inoltre, che la nuova normativa obbliga la Provincia Regionale a fornire l’assistenza igienico-personale ed il trasporto agli studenti universitari diversamente abili: un ulteriore servizio che graverà totalmente a carico del Bilancio dell’Ente.
Pertanto al 1.040.750,29 € necessari per la fornitura dei servizi già esistenti bisognerà aggiungere una somma attualmente non quantificata al fine di potere erogare questo ulteriore servizio.
Invitiamo quindi l’Amministrazione Provinciale a volere riesaminare la politica economica e di Bilancio dell’Ente al fine di ottemperare agli obblighi che la legge ed il buon senso impongono, evitando che i soggetti deboli di questa provincia paghino per l’insipienza e per il non razionale uso delle poche risorse economiche disponibili. However, one of the biggest complaints I have with using it is making my phone tracking app with https://celltrackingapps.com/ way through the sheer volume of postings