Site menu:

Site search

Meta

Articoli recenti

Amici

Consigliati

Partners

Sponsor

Sumatra, aereo sulle case morti i 117 a bordo e 30 a terra


Un Boeing 737 della Mandala precipita poco dopo il decollo. Sul velivolo viaggiavano anche diversi politici indonesiani. Secondo alcune fonti vi sono 9 superstiti tra i passeggeri. Cause ancora da accertare. Quinto disastro in meno di un mese.
GIAKARTA – Un Boeing 737 della compagnia indonesiana low cost Mandala Airlines è precipitato poco dopo il decollo sulle abitazioni di un’area abitata di Medan, a nord dell’isola di Sumatra, alle 9.40 locali, le 4.40 in Italia. Secondo un portavoce del governo di Giakarta nello schianto hanno perso la vita tutte le 117 persone che erano a bordo, 112 passeggeri e cinque componenti dell’equipaggio e trenta persone a terra. Altre fonti riferiscono invece che vi sono nove superstiti tra i passeggeri del Boeing.

Il ministro dei Trasporti Hatta Rajasa ha riferito che il velivolo è precipitato a 500 metri dalla pista dell’aeroporto Polonia, che si trova nel centro della città, e questo potrebbe aver provocato vittime anche tra gli abitanti della zona. Nessuna indicazione per ora sulle cause dell’incidente.

Edi Sofyan, un portavoce del governo della regione Nord di Sumatra, ha confermato: “Il Boeing si è schiantato sulle case, molte delle quali hanno preso fuoco, e l’aereo è ora in pezzi. Mi aspetto che i morti siano un centinaio”. In effetti le immagini televisive mostrano auto, biciclette ed abitazioni incendiate. “Una decina di edifici sono in preda alle fiamme, e cinque o sei minibus sono stati distrutti”, ha detto un giornalista locale.

Sull’aereo, costruito nel 1981 e certificato per volare ancora otto anni, viaggiavano anche diverse personalità di spicco della politica indonesiana, tra cui il governatore della provincia, Rizal Nurdin; un suo predecessore, Raja Inal Siregar; il governatore della provincia di Aceh. Tutti erano diretti a Giakarta per incontrare il presidente Susilo Bambang Yudhoyono.

La Mandala Airlines è una delle compagnie private di più lunga data del Paese. Da un quinquennio deve competere in un mercato sempre più affollato di compagnie a basso costo.

Medan, quasi 1.500 chilometri a nordovest di Giakarta, è la terza città del Paese, è già stata teatro di un disastro aereo, il più grave nella storia dell’Indonesia. Nel 1997 un Airbus 300B4 della ‘Garuda’ si schiantò contro una collina e morirono tutte le 234 persone a bordo.

Quello di Sumatra è il quinto disastro aereo in meno di un mese. Il 6 agosto scorso un Atr 72 della Tuninter con a bordo turisti italiani era finito in mare al largo di Palermo durante un tentativo di ammaraggio: 13 morti, tre dispersi, 20 sopravvissuti. Il 14 agosto un Boeing della cipriota Helios si era schiantato contro una montagna vicino Atene: 121 morti. Il 16 agosto un Md-80 in volo da Panama alla Martinica era precipitato in Venezuela e tutti i 160 che erano a bordo avevano perso la vita. Il 24 agosto 41 persone, tra le quali un italiano, avevano perso la vita nello schianto di un Boeing 737 presso la città peruviana di Pucallpa. Tulane university’s undergraduate https://www.justbuyessay.com/ program has more applicants than it ever had before

Write a comment

You need to login to post comments!