Ligabue entra nel ‘Guinness’. Più di 150.000 biglietti venduti

Reggio Emilia, 2 settembre 2005 – Ligabue entra nel ‘Guinness dei primati’ per il maggior numero di biglietti venduti per un concerto europeo tenuto da un singolo artista. Sono più di 150.000 i fan che si sono assicurati un posto in prevendita, a dieci giorni dal concerto.

Fino ad ora il primato era detenuto dagli U2, che proprio nel Campovolo di Reggio Emilia dove si esibirà Liga, il 20 settembre 1997 registrarono più di 146.000 biglietti venduti. Soddisfatti gli organizzatori che oggi, nonostante l’assenza dell’artista, hanno presentato l’evento previsto per sabato 10 settembre. Da domani si potrà ascoltare per radio il singolo ‘Il giorno dei giorni’, mentre l’album intitolato ‘Nome e cognome’, è in uscita per il 16.

Oltre nove ore di musica animeranno il Campovolo ( che si trova a 2 km dal centro della città, a 1,5 dalla stazione ferroviaria e a 500 metri dal raccordo tangenziale con l’Autosole e l’Autobrennero ) che aprirà le sue porte alle 12. L’inizio è previsto per le 14, tra dj set, artisti ‘special guest’ come Edoardo Bennato ed Elisa e supporter, prima che alle 21 appaia il ‘Liga’. Per conquistarsi gli ultimi biglietti ci si può collegare al sito www.ticketone.it, o recarsi nelle prevendite abituali e negli oltre 500 punti vendita dei circuiti Green Ticket, Amit, Unicredit e Box Office, al prezzo di 30 euro più diritti di prevendita.

Lo show, firmato da Barley Arts e ‘Friends & Partners’ in accordo con Riservarossa, è stato ideato come unica rappresentazione, per la quale è stata approntata una struttura scenica mai utilizzata prima da altri artisti. Ci saranno ben quattro palchi a disposizione di Ligabue, per ripercorrere i successi della sua carriera musicale, posizionati su un’area totale di 150.000 mq: due passerelle, lunghe 95 metri ciascuna, collegheranno sui due lati il Palco Main (lungo 90 metri), al Palco Teatro (15 metri) e al Palco Solo (15 metri); speculare al palco Main ci sarà il Palco Vintage (60 metri). Ligabue si esibirà sul Palco Main insieme alla sua attuale band, ‘La Banda’, mentre sul Palco Vintage suonerà con la sua prima band, ‘I Clandestino’. Lo vedremo sul Palco Teatro in versione ‘Giro d’Italia’, come nell’omonimo fortunato tour teatrale, accompagnato da Mauro Pagani, mentre sul Palco Solo suonerà per voce e chitarra.

Ecco il programma della giornata: alle ore suoneranno i Piccoli Omicidi; alle 15.25 Nucleo, alle 16.05 L’Aura, alle 16.45 i Rio, alle 17.25 i Folkabbestia, alle 18.15 Edoardo Bennato, alle 19.45 Elisa, alle 21 ovviamente Ligabue.

Sarà organizzato un punto informativo alla stazione ferroviaria e per aiutare i fan ‘in trasferta’ sarà distribuito alle uscite dei caselli un volantino con la piantina della viabilità, l’indicazione dei parcheggi e altre informazioni utili. Il numero verde 800.621.621 darà gli aggiornamenti in tempo reale su viabilità, parcheggi e percorsi alternativi.

Alla realizzazione di questo evento hanno lavorato 200 addetti, fra tecnici audio, luci video, palco, scenografi, generatori, catering di servizio, assistenza tecnica, produzione, logistica, promozione; 300 persone impiegate nel servizio di ristorazione, 200 nel servizio medico, 500 nei turni di sicurezza, 200 addette al montaggio, 15 elettricisti, 30 vigili del fuoco, 16 medici, 28 infermieri, 150 volontari del pronto soccorso, 50 artisti che si alterneranno sul palco durante le esibizioni di special guest e supporter. Nathan snelgrove on july 17th 2013 glorious blog to get to know how to hack a phone tweet aperture, lightroom, lightroom 5, photo editing, photography i’m always a little bit bemused when I see reviews characterizing one app as the absolute best compared to another